La Casa dello Scrittore
La casa di un committente amante della scrittura.
La volontà del committente di dedicare allo studio primaria importanza ha caratterizzato la zona living dominata dalla parete boiserie interamente disegnata su misura che funge da separazione tra lo studio appunto e la zona conversazione.
L’ appartamento divide su due livelli la zona giorno dalla zona notte. Una comoda scala porta dall’ingresso nell’ampia zona giorno, posta anch’essa su due livelli grazie alla presenza di una dolce gradonata che separa la zona pranzo da quella del soggiorno.
Entrando, si ha come l’impressione di un respiro ampio, liberatorio. Qui si è riusciti a trovare il punto di equilibrio tra lo stile moderno del tavolo in cristallo e quello più classico del soggiorno, dove troviamo una zona relax , con un divano e due poltrone, la grande parete in legno con scaffalature ed il camino antico in pietra, di lavorazione artigianale, sul quale si possono ancora vedere i segni dello scalpellino di chi lo ha realizzato molti decenni fa.
A creare una calda atmosfera contribuisce soprattutto la boiserie dello studio, il quale anche all’interno è interamente rivestito con boiseries realizzate su misura. Queste le parole del committente:
<< Trovarmi lì, ogni volta mi regala l’emozione di un tempo sospeso, in cui la mente gioca ruoli diversi, come un antico bibliotecario che custodisce segreti e riporta in vita storie e personaggi da altri creati ma sicuro di quelle eredità, pronto a costruire attraverso fantasia e immaginazione, nuovi personaggi pronti a partire per spiegare le vele verso altri misteri, altri mondi, e a cercare un senso al continuo domandare dell’uomo inquieto.>>
Il giardino semplice e lineare dà la sensazione di pulito, di una miniatura da scoprire, di un posto dove poter trascorrere momenti di relax per la lettura o ascoltare musica. Sia d’estate che d’inverno è inondato di luce dal mattino fino al tramonto. Un grande albero da frutta dà la giusta ombra nelle ore più calde e assolate.